Come aiutare i piccoli per affrontare il rientro a scuola: ecco alcuni consigli utili

Come aiutare i piccoli per affrontare il rientro a scuola: ecco alcuni consigli utili per evitare che gli stessi considerino tale momento in modo negativo. L’ideale sarebbe abituarli a seguire dei ritmi giusti, già quando le vacanze stanno volgendo al termine.

Come aiutare i piccoli per affrontare il rientro a scuola: ecco alcuni consigli utili per riuscirci al meglio

Come aiutare i piccoli per affrontare il rientro a scuola: ecco alcuni consigli utili per riuscirci al meglio. Prima di tutto è bene considerare che quando finiscono le vacanze, affrontare il fatto di rientrare non è semplice nemmeno per gli adulti.

Se infatti questi ultimi possono stressarsi a causa dei diversi pensieri relativi all’organizzazione della ripresa della routine, ma anche del lavoro e dei bambini che vanno a scuola, in realtà non è escluso che anche i più piccolini possano risentire proprio di questo stress.

I piccoli non solo potrebbero avvertire la stanchezza, ma potrebbero anche innervosirsi, specialmente per il cambiamento dell’ambiente. Se infatti per molti giorni si erano abituati a stare in un determinato posto, ritrovarsi improvvisamente in una vecchia casa o magari anche cambiare il ritmo del sonno, può non essere l’ideale nemmeno per loro.

Per questo, è bene seguire importanti consigli. Tra questi, prima di tutto il fatto di evitare di avere una cattiva organizzazione, cioè già diversi giorni prima che inizi la scuola, l’ideale sarebbe abituare i piccoli ad andare a dormire presto la sera, in modo che si abituino al ritmo corretto che seguiranno durante la stagione autunnale, invernale e quella primaverile.

Per conciliare il sonno, certamente un buon libro di fiabe potrebbe essere ideale, tanto che infatti leggere la sera può essere un’idea perfetta sia per riuscirci, sia per condividere un momento magico con i piccoli, divertendosi a leggere fiabe rilassanti.

Oltre a questo, è bene anche evitare di far riposare i piccoli durante il pomeriggio con l’avvicinarsi della data di inizio della scuola, anche perché se poi dormiranno molto nella fascia pomeridiana, rischiano di abituarsi così senza dormire la sera o peggio durante le ore notturne. L’ideale quindi sarebbe stabilire dei ritmi giusti, ma non solo.

Altri suggerimenti utili

 

Tra gli altri consigli utili che si possono usare vi è anche quello di evitare che i bambini si mettano a giocare troppe ore la sera, con il rischio che magari vogliano prima terminare qualche partita a carte o qualsiasi altro gioco, prima di andare a dormire e soprattutto ritardando l’orario stabilito per coricarsi.

Meglio invece iniziare a preparare tutto per il riposo, già dopo che hanno terminato di digerire la sera. Per questo, sarebbe meglio anche evitare che guardino la TV per un numero eccessivo di ore.

Oltre a questo, è bene anche stabilire un giusto ritmo per affrontare la scuola anche con l’orario del risveglio. Sicuramente i piccoli saranno abituati a dormire fino a tardi durante il periodo delle vacanze, ma sarebbe meglio invece che si abituassero ad alzarsi prima, per essere pronti per la scuola.

Attenzione anche al discorso relativo al distacco momentaneo dai genitori: dopo aver passato tantissimo tempo insieme ai grandi infatti i piccoli, nel momento in cui dovranno momentaneamente salutare i genitori per andare a scuola, potrebbero avere una strana sensazione. C’è chi non considera questo come una sorta di distacco, ma chi invece inizia a piangere.

Anche per affrontare questo lato del rientro sarebbe bene abituare il bambino magari a dormire a volte dalla nonna o da amichetti, senza vivere l’idea di stare lontano dai genitori per qualche ora come un qualcosa di grave.

Come si è visto, è bene preparare i piccoli al meglio, al fine di non dover vivere il fatto di rientrare a scuola come un problema, ma soprattutto sarebbe meglio evitare che gli stessi considerino questa ripresa del ritmo come una tragedia, quando non è così. A volte basta semplicemente organizzarsi e cercare di gestire ritmi migliori, per riuscire a far vivere loro questo momento al meglio.

- Fiaberella
Condividi