Come mai leggere le fiabe ai piccoli è vantaggioso: ecco tutti i benefici che ne derivano

Leggere le fiabe ai piccoli è vantaggioso e non solo perché può essere rilassante per chi legge, ma anche perché comunque i bambini possono imparare proprio una lunga serie di capacità e abilità, grazie alla lettura. Ovviamente, a mano a mano che impareranno a leggere da soli poi piano piano potranno abituarsi a leggere tanti libri differenti in maniera autonoma, purché siano sempre letture adatte alla loro età.

Oltre a questo poi va anche detto che comunque, prima che apprendano il modo corretto per leggere, ecco che saranno i genitori che, anche magari leggendo loro solo qualche pagina la sera, ecco che comunque riusciranno effettivamente a far sì che i piccoli riescano proprio a ottenere una lunga serie di benefici.

Leggere le fiabe ai piccoli è vantaggioso: tutti i benefici che quest’attività può apportare ai bimbi

Leggere le fiabe ai piccoli è vantaggioso e non solo perché l’attività può aiutare non solo i bimbi, ma anche i grandi a rilassarsi, visto che comunque in quel momento si avranno dei preziosi minuti a disposizione in cui sarà possibile condividere divertimento e anche del tempo passato con i piccoli.

In più va detto che proprio questi ultimi anche solo ascoltando una trama potranno iniziare a fantasticare e a inventare, ma non solo. Impareranno anche a capire come effettivamente si sviluppa la storia, cioè capiranno che la stessa è composta da un inizio, da una parte centrale e da una fine.

Oltre a questo poi a loro verrà anche spontaneo chiedere le spiegazioni riguardanti qualche parola, ma anche qualche personaggio oppure riguardanti tanto altro ancora e piano piano quindi apprenderanno sempre di più, ma non solo. Piano piano in effetti potranno anche capire il linguaggio corretto da usare, visto che il loro orecchio memorizzerà a mano a mano le corrette espressioni, i verbi, le parole più o meno comuni e così via.

Inventiva e non solo

Non solo leggere, o meglio, ascoltare storie, aiuterà i piccolini a creare sempre di più, a inventare personaggi e a fare in modo che piano piano effettivamente riusciranno a fantasticare e a esprimersi sempre meglio, ma piano piano capiranno anche i vari elementi che possono comporre una storia scritta, ovvero descrizioni, che vanno distinte dai dialoghi, ma non solo. Oltre agli aspetti relativi a tutte le capacità e abilità che comunque i più piccolini potrebbero imparare poi sembra anche che ci siano pure tantissimi altri benefici.

Per esempio leggere ai piccoli una storia di sera, ma soprattutto anche una storia che comunque sia semplice da comprendere e che possa insegnare loro qualcosa, non solo li aiuterà a farli divertire, ma anche a rilassare e piano piano si coricheranno anche più in fretta. Si tratta in effetti di una buona abitudine, ma non solo.

Come accennato poi è possibile anche che le varie storie insegnino loro qualcosa, in quanto molte possono anche avere una morale ed ecco che quindi a mano a mano poi il bambino imparerà anche a trarre degli insegnamenti dalla trama. Va detto che comunque tutte le letture ovviamente dovranno essere scelte in maniera corretta, prestando attenzione proprio al fatto che siano adatte ai bambini.

L’ideale sarebbe quindi che magari abbiano dei personaggi fantastici o magari dei bambini che vivono tante avventure, ma in ogni caso non devono nemmeno essere delle storie troppo complicate, visto che comunque altrimenti si rischia in questo modo di annoiare il piccolo o comunque di far sì che lo stesso non riesca a comprendere in modo lineare il filo del discorso. In effetti il bambino potrebbe poi interrompere la lettura per chiedere puntualmente che cosa significhino i vari termini o comunque per avere spiegazioni di quello che accade o semplicemente, se lo stesso considera troppo difficile la lettura, ecco che comunque potrebbe poi succedere che non ascolti con attenzione e invece ha bisogno di sentire proprio per imparare o semplicemente anche per riuscire a divertirsi. Come si è visto vi sono tanti benefici che i piccoli possono ottenere ascoltando le storie che vengono lette loro.

- Fiaberella
Condividi