Come si festeggia il Natale in tutto il mondo

Come si festeggia il Natale in tutto il mondo? Prima di tutto la festività in questione appunto è tipica di diversi Paesi nel globo e di certo non sono poche le persone che puntualmente ogni anno, nel periodo di dicembre, si ritrovano entusiaste per festeggiare tenendo conto delle varie tradizioni.

Prima di indicare quelle più comuni e quelle più note, è il caso di sottolineare che la data in cui si festeggia il Natale potrebbe essere differente. In effetti per chi segue il calendario gregoriano si festeggia il 7 gennaio, mentre per chi festeggia seguendo il calendario giuliano allora ecco che si festeggia il 25 dicembre.

Oltre a questo poi si possono indicare tantissime tradizioni differenti, perché infatti ci sono proprio tante caratteristiche che determinano i festeggiamenti di Natale. Di certo in tanti si affrettano a decorare l’albero di Natale con tante palline ricche di colori diversi, ma anche luci, altre decorazioni. Oltre a questo i festeggiamenti includono anche tantissimi altri elementi tipici.

Come si festeggia il Natale in tutto il mondo: ecco alcune tradizioni che non solo sono presenti in Italia, ma anche in tante altre nazioni

Come si festeggia il Natale in tutto il mondo? Di certo le tradizioni possono cambiare da nazione a nazione, ma è anche vero che ci sono alcuni gesti o elementi che tendono a essere anche abbastanza comuni. In effetti si pensi all’albero di Natale: in tanti infatti non fanno altro che prepararlo in tanti modi diversi, colorato con elementi differenti tra di loro oppure tendente a un solo colore, ma anche con luci o senza, con palline di ogni tipo, con tantissime altre aggiunte.

Se l’albero praticamente è anche un simbolo della festa in questione, è anche vero che questa non sarebbe per niente l’unica decorazione che appare nelle case delle famiglie che vogliono festeggiare il Natale. Prima di tutto gli oggetti tipici sono quelli che presentano colori sul rosso, ma anche sul verde, bianco e non solo.

Si pensi anche al giallo, argento e tante altre tonalità, ma questo non è tutto. Per festeggiare infatti non ci sono solo le decorazioni, ma ci sono anche tanti altri aspetti che si possono citare. Si pensi per esempio ai doni da fare agli altri e che comunque poi si tendono a ricevere. Insomma, si tratta di scambiarsi regali e anche questa è una tradizione che è molto seguita in diverse nazioni.

Altre tradizioni

Importantissima poi la tradizione che riguarda il cibo. Ovviamente nel periodo di Natale infatti non possono mancare preparazioni tipiche, che infatti tendono proprio a essere preparate per l’occasione. Pare che infatti ci siano tantissime persone che si affrettano a cucinare tanti piatti buone da dividere tutti insieme per l’occasione e ovviamente le tradizioni variano, visto che infatti ogni nazione può avere i suoi piatti tipici natalizi.

Questi ultimi tra l’altro possono anche variare da regione a regione e in alcuni casi addirittura da un piccolo paesino all’altro. Insomma, ci sono proprio tantissime caratteristiche diverse che si possono seguire, anche perché comunque variano anche in base alle usanze dei vari popoli.

Come già detto infatti potrebbe variare anche la data in cui il Natale si festeggia, visto che se si segue il calendario giuliano, allora si festeggia il 25 dicembre, data che in genere è quella più seguita, ma ci sono anche persone che seguono il calendario gregoriano e quindi che festeggiano il Natale il 7 gennaio.

In più va detto che le tradizioni poi diventano diverse a volte anche da famiglia a famiglia e quindi anche all’interno di una stessa nazione possono ovviamente variare sempre di più, fino a diventare proprio un qualcosa che tende a essere tramandato di famiglia in famiglia. Si parla quindi di preparazioni culinarie particolari, ma anche di doni, nonché pure di tanto altro, come per esempio decorazioni. In alcune nazioni poi ci sono anche tanti canti e balli tipici. Insomma, di certo si può affermare che nell’aria, durante il periodo natalizio, sarebbe impossibile non accorgersi della presenza di elementi che richiamano appunto alla festa di Natale.

- Fiaberella
Condividi