Cosa fare quando i piccoli si annoiano: ecco alcune idee divertenti anche per gli adulti

Cosa fare quando i piccoli si annoiano? A volte i bimbi hanno bisogno di divertirsi provando nuovi giochi e soprattutto mettendo in azione la loro fantasia, la loro inventiva.Per cercare di evitare di farli annoiare è possibile puntare su tante idee, cioè su diverse attività giocose che possono essere divertenti sia per i più piccolini, sia per i grandi.

Cosa fare quando i piccoli si annoiano: ecco alcune idee che possono essere divertenti anche per gli adulti

 

Per comprendere cosa fare quando i piccoli si annoiano è bene prestare attenzione ad alcune idee divertenti anche per gli adulti. Anche questi ultimi infatti si possono divertire, specialmente quando si fa riferimento ad attività creative. Tra queste vi sono ad esempio quella di sbizzarrire la propria fantasia nel disegnare e se magari i piccoli non vogliono usare semplici matite colorate e/o pennarelli, è possibile farli divertire anche con dei timbri o direttamente farli dipingere. Usare le tempere o gli acquerelli può essere divertentissimo, ma non solo.

Se magari sono un po’ più grandi, sarà possibile anche realizzare con loro veri e propri lavoretti. Per esempio è possibile prendere in considerazione degli appositi colori per tessuti, cioè dei pennarelli che possono colorare anche la stoffa, e usarli su una maglietta bianca che non si usa più per renderla ricca di disegni particolari!

In alternativa anche ritagliare dei cartoncini colorati o magari realizzare bigliettini di auguri può essere una buona idea, ma non solo. Si possono anche creare tante forme con la carta, come aeroplanini, barchette e tanto altro. Basterà solo farsi guidare dalla propria fantasia.

Oltre a queste idee poi è anche possibile puntare su altre attività divertenti. Tra queste ad esempio vi è quella di leggere insieme ai propri bimbi un libro di storie, ma non solo. Proprio dalla lettura si possono ideare giochi fantasiosi.

Le altre idee

Specialmente se si tratta di una lettura di un libro di fantasia, sarà possibile provare a interpretare i vari personaggi della storia, magari mettendola proprio in scena, quindi recitando e fingendo di avere una sorta di copione da rispettare. I propri bimbi senza dubbio si divertiranno molto, ma non solo.

Oltre a questo è possibile anche fare una sorta di quiz che riguarda la storia letta e che sia a punti come se fosse un indovinello e poi se il bambino riesce a raggiungere un certo punteggio entro un certo tempo allora vincerà un premio. Insomma, questo tra l’altro può spingerlo a prestare attenzione a ciò che legge o a ciò che ascolta, nel caso non avesse ancora imparato a leggere. In più in questa maniera il bambino imparerà anche a cercare di ricordare i dettagli. Oltre a questo ovviamente è possibile anche realizzare qualcosa con il pongo o magari con la pasta di sale. Questo aiuterà il bambino a stimolare ancora di più la propria fantasia, ma non solo. Sarà possibile poi, sempre per far sì che il bambino eviti di annoiarsi, chiedergli anche di inventare una storia. Se già sa scrivere, la può ovviamente appuntare, altrimenti potrà raccontarla a voce e sarà divertente per lui stimolare la fantasia.

Tutto ciò può essere un vero e proprio divertimento anche per un adulo, visto che giocando insieme al piccolo si sentirà come tornare bambino e in più sarà anche spinto a cercare di tirare fuori tutta la sua creatività. Proprio per questo tutte le idee indicate possono essere di grande aiuto per evitare che i bambini diventino annoiati, ma anche per evitare che gli adulti lo diventino. In più ovviamente questi sono solo alcuni spunti da cui poi possono anche nascere tantissime altre idee, specialmente anche in base alle attività che possono piacere di più al bambino, quindi sarà bene ovviamente scegliere anche in base a quello che gli può piacere di più. L’importante è puntare su qualcosa che possa tirare fuori la sua fantasia, la sua creatività e che soprattutto possa insegnargli qualcosa, proprio come le attività indicate.

- Fiaberella
Condividi