Ecco tanti motivi per cui conviene leggere le fiabe la sera

Leggere le fiabe la sera può apportare numerosi vantaggi, sia per le persone grandi, sia per i più piccoli. I motivi per cui è così conveniente non riguardano solo il fattore della tranquillità, per cui una lettura del genere può indurre a rilassarsi di più, ma concerne anche il fatto di migliorare alcune abilità cognitive e non solo. Non sono pochi gli amanti della lettura che si ritagliano un momento nelle ore serali proprio per una o più fiaba. Tale momento non è necessario che duri a lungo, anche perché a volte non si ha molto tempo libero a disposizione per dedicarsi a numerose pagine, ma è anche vero che bastano pochi minuti per ottenere tanti aspetti positivi.

Leggere le fiabe la sera: perché conviene ritagliare un momento proprio a fine giornata

Leggere le fiabe la sera può essere molto conveniente, sia se si è grandi, sia se si è piccini. Uno dei motivi per cui è vantaggioso dedicarsi alla lettura di un bel libro di favole e/o di storie è che rilassa la maggior parte delle persone. Quando infatti si è stanchi, magari perché si è passato un giorno al lavoro o a scuola molto stressante, lasciarsi trasportare dalla fantasia e da magiche avventure può essere di sicuro un ottimo modo per eliminare ogni fonte di stress.

Tali letture infatti possono aiutare a ripristinare un certo livello di tranquillità, ma questo non vale solo per sensazioni quali fatica e/o rabbia. Anche se si è preoccupati infatti può essere un ottimo rimedio: anche i piccoli infatti potrebbero sentire proprio durante le ore serali tutta la tensione accumulata di mattina e pomeriggio, o persino nei giorni precedenti e le fiabe possono essere un ottimo rimedio. Queste ultime infatti possono aiutare a distrarsi e magari a liberare momentaneamente la mente, giusto il tempo per rilassarsi abbastanza da coricarsi in modo tranquillo e svegliarsi poi freschi e riposati. In questo modo, si potranno anche affrontare le preoccupazioni e i problemi in modo migliore. Proprio riguardo il sonno però si può approfondire il discorso.

Le fiabe la sera: ecco altri motivi

La lettura di una fiaba o anche di più durante le ore della sera può essere un enorme vantaggio, soprattutto per tutti quegli adulti e piccini che hanno qualche difficoltà a prendere sonno. Grazie a questa soluzione infatti, sia la tranquillità che le storie possono apportare, sia il fatto di leggere o di ascoltare la fiaba, indurrà a prendere in modo più semplice lo stimolo a coricarsi.

In più, soprattutto per i più piccoli, leggere storie belle e ricche di immaginazione e che finiscono bene, ma che soprattutto non abbiano scene spaventose, può aiutare a evitare gli incubi. Si aggiunge a tutto questo anche il fatto di stimolare la creatività e magari spingere la mente a fantasticare e a elaborare storie che doneranno ancora più tranquillità, mentre si dorme. Oltre a questo, la lettura di fiabe la sera, se ripetuta ogni giorno, aiuta anche a far assumere al corpo una certa regolarità. Quest’ultimo infatti si abituerà a comprendere quando è il momento di dormire e quindi a orari regolari si avrà sonno, sempre che il fatto di leggere sia svolto in modo continuo, in diversi giorni. Tra l’altro sempre leggendo nelle ore serali, sembrerebbe che persino le funzioni cognitive possano migliorare, anche perché il cervello di notte continua a lavorare. Tra queste capacità, soprattutto quelle lessicali vedrebbero un miglioramento, tanto che secondo alcuni studiosi americani, sembrerebbe che chi legge di sera abbia abilità di linguaggio maggiori, rispetto a quelle di chi non legge.

In più chi legge di sera le fiabe potrebbe anche proteggere il cervello, riducendo il rischio di malattie quali Alzheimer, ma non solo. Ulteriore motivazione per cui si dovrebbe dedicare un po’ di tempo alla lettura serale di una fiaba o più è il fatto di poter persino allontanare il rischio di ansia e di depressione. Insomma, dopo tutti questi motivi, non rimane che scegliere un bel libro di fiabe e leggerne uno, soprattutto di sera.

- Fiaberella
Condividi