Giochi divertenti da fare in spiaggia con i piccoli: ecco alcuni spunti utili per far divertire tutti

I giochi divertenti da fare in spiaggia con i piccoli sono tantissimi e sebbene i bimbi amino soprattutto fare il bagno, tuttavia vi sono anche attività che si possono svolgere per rilassarsi all’ombra e soprattutto sviluppando una sana competizione con gli altri. Giochi di gruppo, ma anche letture di fiabe e non solo. L’importante è cercare di distribuire bene i vari giochi da fare durante la giornata che si passa al mare e soprattutto non per forza se ne devono svolgere tantissimi diversi in un giorno, anche perché così per quello successivo rimarranno tante idee utili da mettere in atto. Tra queste ad esempio il fatto di fare delle formine con paletta e secchiello, ma non solo. Ce ne sono tante infatti da poter menzionare.

Giochi divertenti da fare in spiaggia con i piccoli: alcune idee per non annoiarsi mai e soprattutto per non far annoiare i bimbi

Tra i giochi divertenti da fare in spiaggia con i piccoli senza dubbio se ne possono descrivere proprio tantissimi, anche perché a volte basta un po’ di fantasia per riuscire a dare forma a tante idee davvero sorprendenti. Queste ultime tra l’altro possono far divertire non soltanto i bimbi, ma anche i più grandi. Tra le attività “più tradizionali” da svolgere quando si va al mare, si può di sicuro affermare che non dovrebbero mai mancare i famosi paletta e secchiello, con cui realizzare tante forme varie. A volte basta anche semplicemente far scavare una piccola buca ai bambini e loro si divertiranno, specialmente se poi si aiuteranno con l’acqua, per creare tante decorazioni magiche o semplicemente per vederla assorbire di nuovo dalla sabbia.

Castelli, formine o disegnini con le dita creeranno quindi un momento divertente per tutti, ma non solo.

Dopo aver svolto magari tante volte questo tipo di gioco, in effetti il piccolo potrebbe annoiarsi e per evitare che ciò accada, si può anche puntare sull’organizzazioni di giochi che includono anche la partecipazione di altri bambini. Tra le idee ad esempio può esserci quella di far giocare i piccoli a “palla avvelenata” dividendoli in due squadre, o semplicemente a “ruba la bandiera”, sempre scegliendo due formazioni contrastanti. In alternativa, si può mettere in atto qualcosa di ancora più speciale. Se infatti si desidera puntare sul relax, soprattutto dopo che magari si sono svolti diversi bagni e quindi i piccoli sono stanchi, si può optare per la lettura di fiabe divertenti da ascoltare o da leggere in modo autonomo, se il bambino ha già imparato. Proprio letture di questo tipo possono aiutare pure gli adulti a rilassarsi e ovviamente anche i piccini. Da qui tra l’altro si possono tirare fuori altre idee.

Le altre idee

Perché non organizzare anche una recita? Dopo aver letto la fiaba infatti si può chiedere ai bambini di interpretare i personaggi, ma non solo. Dalla lettura in questione infatti può partire anche una gara tra due o più bambini per indovinare delle risposte esatte dopo aver posto loro una serie di domande inerenti proprio alla fiaba letta. Si tratta quindi in questo caso di una sorta di quiz molto utile perché non solo farà divertire tutti, ma perché insegnerà ai bambini a rimanere ancora più concentrati nell’ascoltare la storia, cercando poi di interpretarla al meglio, al fine di rispondere in modo corretto ai quesiti che saranno posti loro. Si aggiunge a tutto questo anche il fatto che poi si può giocare a carte, specialmente se i piccoli sono tanti e le carte da gioco non devono essere per forza quelle classiche, ma possono essere anche quelle utili per realizzare il “memory”, giochino che aiuta pure a sviluppare ancora di più la memoria. Oltre a queste idee, l’importante è ricordare di cercare di scatenare sempre la propria fantasia, anche perché in questo modo non solo i piccoli non si annoieranno, ma nemmeno i grandi che propongono le attività e a cui ovviamente possono partecipare!

- Fiaberella
Condividi