Giochi per i piccoli: ecco quelli utili per stimolare la loro creatività e qualche suggerimento

I giochi per i piccoli possono essere tantissimi e ovviamente variano in base all’età che il bambino possiede. Alcune attività di gioco però consentono effettivamente di fare in modo che la sua creatività abbia senza dubbio esca fuori. Si pensi effettivamente al fatto di disegnare, ma anche realizzare pupazzi a mano utilizzando materiali semplici da maneggiare come il pongo e non solo.

Una delle attività che viene considerata come la migliore per quanto riguarda il fatto di imparare nuove cose e tra l’altro anche stimolare la capacità di inventiva del piccolo è il fatto di fare in modo di farlo leggere. Se poi il bambino ancora non dovesse aver imparato, ecco che comunque ha modo anche di ascoltare delle storie.

Giochi per i piccoli: ecco diversi suggerimenti per differenti attività che si possono svolgere

I giochi per i piccoli ovviamente sono tantissimi ed è un bene che si scelga di far svolgere ai bambini delle attività che non solo li possano far divertire, ma che allo stesso tempo siano anche in grado di fare in modo che siano anche creativi e che quindi sviluppino appunto inventiva, che sviluppino proprio sempre più creatività.

Come si sa, i piccoli già sono creativi, ma è anche vero che facendo svolgere loro tante attività che possono essere utili anche per apprendere e in più anche per stimolare la loro creatività, ecco che questo può essere ulteriormente vantaggioso.

Come accennato, senza dubbio una di tali attività può essere il fatto di far disegnare loro tantissime forme o elementi diversi e non solo facendoli colorare a loro piacimento, ma anche spingendoli a cercare di spiegare i loro disegni.

Oltre a questo va anche detto che è bene sempre cercare di far sì che il piccolo impari a usare tantissimi colori differenti, come per esempio non solo matite colorate e pennarelli, ma anche tempere oppure acquerelli.

Non solo poi l’attività di disegno e il fatto di colorare può aiutare il piccolo a stimolare la sua creatività, ma anche quella relativa a usare materiali cartacei, come per esempio carta crespa o anche velina, o semplici cartoncini che siano di colori diversi. Con tali materiali infatti sarà possibile fare in modo di spingerlo a costruire e quindi inventare e creare. Va detto che poi è bene anche soffermarsi su altre attività che possono essere sempre molto divertenti e che allo stesso tempo possono essere in grado di fare in modo di insegnare al piccolo tantissime nozioni e abilità differenti.

Altre attività che si possono indicare

Senza dubbio va detto che tra le tante attività che si possono indicare vi sono quelle che riguardano la lettura e anche la messa in scena di determinate parti della storia che è stata ascoltata dal bambino o che è stata letta proprio da lui o lei.

Insomma, leggere di certo aiuterà il piccolo a stimolare la sua creatività e magari sarà anche spinto a inventare lui stesso delle storie. In alternativa è possibile proprio organizzare un gioco che con i piccoli prevede appunto di ideare delle storie. Ecco che piano piano questo può diventare utile per riuscire effettivamente a far sì che la sua creatività diventi sempre maggiore.

Si pensi anche al fatto di poter divertirsi con i piccoli a ideare dei costumi per recitare e appunto, come si diceva, mettere in scena parti della storia. A volte basta davvero poco per stimolare la propria immaginazione, soprattutto per i bambini. In alternativa poi è anche possibile stimolare la creatività dei piccoli organizzando dei quiz divertenti che abbiano domande e richieste come quella di inventare parti di una storia basandosi su certi personaggi di partenza oppure è possibile anche divertirsi semplicemente sfogliando dei libri illustrati o mostrando al piccolo delle figure e chiedendogli di inventare delle storie. Piano piano non solo queste attività lo divertiranno, ma come già accennato faranno anche in modo di insegnargli tante abilità diverse, proprio perché appunto è possibile fare in modo di stimolare la sua creatività e far sì che apprenda anche tanto altro.

- Fiaberella
Condividi