Halloween: perché può essere utile leggere ai piccoli delle storie a tema

Halloween: perché può essere utile leggere ai piccoli delle storie a tema? Indipendentemente dal fatto che si tratti di trame a tema, si deve considerare che la lettura è sempre utilissima per i piccoli. Se poi tale momento si condivide con un adulto, tutto questo sarà ancora più divertente sia per il genitore, sia per il piccolo. Oltre a questo è possibile anche considerare che proprio attraverso la lettura i bimbi si divertiranno e potranno apprendere nuove tradizioni, magari di nazioni diverse o capire quale sia l’origine della festa, ma non solo. I vantaggi che infatti possono derivare da letture anche di storie carine su Halloween sono svariati. L’importante è che le trame non spaventino i piccoli, ma che siano semplicemente divertenti e capaci di farlo appunto sorridere e rilassare allo stesso tempo. Di seguito tante considerazioni utili a riguardo che appunto possono far capire quanto sia utile per il piccolo leggere.

Halloween: ecco come mai può essere utile leggere ai piccoli delle storie a tema

Halloween: quali sono i vantaggi che derivano dalla lettura ai piccoli di storie a tema? Prima di tutto, sia che i piccoli le leggano da soli, sia che siano i genitori a leggerle, si tratta di lettura appunto e questa è un’attività capace di insegnare tantissimo ai piccoli. Ovviamente, dato che appunto il tema è “pauroso”, sarà bene scegliere sempre libricini adatti, che non spaventino i piccoli.

In più le letture a tema possono anche insegnare tante tradizioni diverse, magari come quelle che spiegano come le altre nazioni festeggiano tale festività, ma non solo. Può anche arricchire la cultura del bambino il fatto di leggere qualcosa sulle origini di tale festa. In questo modo appunto il piccolo apprende nuove informazioni, ma non solo.

Come accennato, la lettura in sé, di qualsiasi tipo sia, può aiutare a migliorare il suo modo di esprimersi e il suo modo di scrivere. In questo modo sarà possibile infatti anche che il piccolo riesca sempre di più a diventare bravo proprio nella lingua italiana. Si somma a tutto questo anche il fatto che delle letture a tema o comunque anche di altro argomento, come semplici storie, possono anche stimolare l’inventiva del piccolo, aiutando a creare, costruire, magari prendendo dei cartoncini e riproducendo i personaggi descritti nel libro, ma non solo.

I piccoli possono anche essere più propensi a ideare storie, ma questo ancora non è tutto, anche perché sarà possibile per loro anche apprendere bene come si fa un riassunto. Se per esempio, dopo aver letto il libro, si chiede ai piccoli di riassumere, ecco che a mano a mano i bimbi imparano a capire quali dettagli possono essere tralasciati e quali invece no, per far capire la trama all’interlocutore.

Altri motivi per cui leggere storie a tema può essere vantaggioso

 

Senza dubbio il bambino si divertirà molto e comunque avrà uno spunto in più per festeggiare, ridere, scherzare, anche se Halloween non è una tipica festa italiana. In ogni caso, i bimbi si divertiranno e attraverso le letture appunto inventeranno, fantasticheranno. Oltre a questo, proprio da tali letture magari ci potrà essere lo spunto per dare forma, con cartoncini o anche semplici fogli, a maschere colorate, ma non solo.

Da qui il bambino potrà anche disegnare i personaggi descritti, così come potrà riuscire a giocare con gli amichetti magari recitando la parte di personaggi del libro, se ne ha voglia, e ancora sarà possibile anche spronare il piccolo, proprio da una semplice lettura, a creare festoni o anche tante costruzioni. Si pensi ad esempio che anche con dei semplici cuscini potrà essere divertente provare a fare un castello stregato o magari usare la pasta di sale per dare forma a tanti oggetti a tema.

Insomma, le attività creative che possono venire in mente da una semplice lettura sono tante, ma si deve considerare che già il fatto di leggere è proprio utile per apportare diversi elementi positivi al piccolo, che infatti apprende tantissimo con le letture.

- Fiaberella
Condividi