La fiaba della lampadina Daisy

La lampadina Daisy era sempre allegra e tutta brillante!

Era infatti davvero speciale, la sua luce non era solo bianca, ma cambiava colore in base al suo umore: se era felice diventava rosa, se era triste, blu, se era arrabbiata, rossa, e se era pensierosa, verde.

Un giorno però, all’improvviso Rocco il televisore, alzò le antenne e vide che Daisy era diventata tutta nera!! Rocco subito chiamò all’adunanza: Stefano lo specchio, Giorgia la poltrona e Dino il tavolino.

Rocco disse: “Ragazzi ma vedete anche voi quello che vedo io? Daisy è diventata tutta nera, cosa le sta succedendo?”
Stefano rispose: “Ieri sera era rosa più che mai perché il padrone la stava pulendo per bene, che cosa le sarà successo?”

Giorgia rispose: “Io ho un pò paura non l’avevo mai vista di questo colore, cosa possiamo fare?” e Dino disse: “Ma che paura e paura ora ci penso io…..D-d-daisy c-c-iao come s-stai? V-vedo che oggi hai d-deciso di usare un n–nuovo colore” disse con voce tremante.

Daisy li guardò e disse: “Andate via! Lasciatemi in pace, cosa ne potete sapere voi di come mi sento? Solo perchè ho un colore mai visto vi siete accorti di me!”

Tutti si guardarono tra loro stupefatti: perchè Daisy li trattava così?

Rocco allora, prese la parola e disse:“Daisy perchè parli così cosa ti è successo? Abbiamo fatto qualcosa di male contro di te?”

Daisy allora nel vedere che erano preoccupati scoppiò in lacrime e disse: “E’ da un pò di tempo che mi sento inutile a stare qui, sopra senza far nulla, solo a far un pò di luce, mentre voi siete più utili, fate un sacco di cose, io invece, non servo a nulla”.

All’udire quelle parole tutti rimasero stupiti; loro apprezzavano tanto Daisy e ogni volta si divertivano a vedere di che luce sarebbe diventata e poi lei era troppo preziosa perché senza luce non si vede bene!

Giorgia, allora decise che doveva farle capire la sua importanza e così si fece coraggio e disse: “Daisy perchè dici così? Noi ti vogliamo bene e ti apprezziamo per ogni piccola o grande luce che fai se anche tu rimanessi tutta nera noi non ti lasceremo mai sola, tu illumini sempre le nostre giornate con i tuoi mille colori e il tuo entusiasmo e poi tu svolgi un compito importante, illumini ogni cosa anche quando è buio e così riusciamo a vedere bene! Perciò anche se oggi ti senti sola e inutile voglio che tu guardi in basso e vedi quanti amici ci sono pronti a tenderti una mano e ad aiutarti!”

Daisy allora si sentì il fusibile pieno di gioia e così decise di guardare in basso e vide tutti volti sorridenti che erano li pronti a consolarla e aiutarla e così il nero iniziò ad andar via facendo spazio ad una luce bianchissima che illuminò a giorno tutta la stanza!

I ragazzi sentivano il calore di quella luce e capirono che era il modo di Daisy di ringraziarli infatti gli disse: “Grazie amici miei per non avermi lasciata sola! E’ stata la forza del vostro affetto ad avermi fatto capire che anche nelle difficoltà non sono sola e che tutto è risolvibile se si hanno accanto persone pronte a tenderti una mano e ad indicarti la strada quando tutto si fa buio fuori e dentro te! Non vi lascerò mai soli e la mia luce vi illuminerà e darà sempre tutto il calore che meritate!”

E così quella sera tutti insieme organizzarono una grande festa in onore di Daisy e della sua “luce” ritrovata!

- Fiaberella
Condividi