La fiaba della principessa cervo

C’erano una volta un principe e una principessa di due Paesi vicini che si volevano bene fin da bambini ed avevano deciso di sposarsi. Ma la principessa aveva una matrigna che l’aveva minacciata che se si fosse sposata l’avrebbe trasformata in cervo. La principessa era disperata perché non sapeva con chi confidarsi.

Vicino a casa sua vivevano due famiglie di taglialegna che avevano tutte e due una figlia dell’età della principessa. La principessa invitò la figlia della prima famiglia a palazzo come dama di compagnia. Le disse varie cose su di lei, compreso che aveva un segreto di cui non poteva parlare. Poi, a sera, quando seguì la ragazza verso casa sua non vista, sentì che raccontava tutto ai genitori, compreso del segreto. La principessa decise allora di rivolgersi all’altra ragazza, che fu molto discreta con lei e non rivelò niente. Capì allora di aver trovato un’amica.

La ragazza crebbe e diventò grande con la principessa: sembravano davvero due sorelle gemelle. Allora la principessa chiese all’amica di prendere il suo posto come moglie del principe: lei si sarebbe ritirata nella foresta. Ma l’amica capì che non doveva permettere una cosa come questa. Per questo motivo andò nella foresta per interrogare una maga e chiederle il da farsi. La maga le disse: Bisognerebbe che quando la principessa è cervo, suo marito la ferisse per scelta!

Il principe si era stancato di aspettare e decise di sposarsi lo stesso. Ma durante la cerimonia la principessa si trasformò in cervo. Allora l’amica gli disse: Colpiscila con la tua spada! Il principe fece titubante come gli era stato ordinato e la principessa ritornò donna.

I due giovani si sposarono e vissero felici e contenti con la loro fedele amica.

- Fiaberella
Condividi