La fiaba di Giuha e degli spiccioli del Dinaro

Giuha era seduto per strada con un gruppo di suoi amici ed insieme discutevano di alcune questioni . . .

Giuha aveva un certo carisma presso di loro che si mettevano ad ascoltarlo.       

Mentre erano così, un malvagio si avvicinò da fuori al gruppo, volendo mettere Giuha in imbarazzo davanti ai suoi amici e sminuirlo.        

L’uomo disse, cacciando un Dinaro dalla sua tasca : “Vorrei, signor Giuha, che mi dessi in monete spicciole questo Dinaro”.      

Poiché Giuha teneva alla considerazione che aveva presso i suoi amici, temeva di rispondere che non aveva con sé gli spiccioli per completare un Dinaro e disse: “Ti pare il momento questo ?!”         

Rispose l’uomo: “Se non avessi così tanto bisogno di spiccioli, o Giuha, non sarei venuto, però so che le tue tasche sono sempre piene e che nessuno oltre te può cambiare”.              

Giuha cercò di liberarsi dell’uomo, ma senza successo…Allora pensò ad uno stratagemma che lo allontanasse da lui e gli disse: “Dammi il Dinaro d’oro così lo guardiamo”.       

L’uomo gli diede il Dinaro, Giuha lo osservò attentamente, lo pesò e poi disse: “Non mi è possibile cambiare questo Dinaro, ragazzo mio, poiché vale di meno”.

L’uomo disse con malizia: “Signor Giuha, cambiamelo, trattieni il valore che manca e sarò soddisfatto…”

Giuha si meravigliò dell’insistenza dell’uomo sulla propria richiesta e disse: “Questo Dinaro vale molto meno e ci perderesti tanto…”

L’uomo disse: “Prendi il Dinaro e dammi qualche Dirham, quando in seguito te li restituirò, tu mi restituirai il Dinaro e mi avrai fatto un grande piacere”.

Giuha era in imbarazzo; gocciolava sudore e si vergognava per le sue tasche prive di quanto gli era stato chiesto, poi prese a rigirare il Dinaro sul palmo della mano a lungo.

Dissero i suoi amici: “Cosa c’è Giuha? Il discorso dell’uomo è onesto, dagli qualche cosa e tieniti quel Dinaro, è questo ciò che chiede”.

Giuha disse: “Amici miei…Se lui accetta, io non accetto, ma, sarò d’accordo se aggiunge sei Dirham e mezzo a questa moneta, così sarà un Dinaro esatto”

‘uomo comprese l’astuzia dello stratagemma di Giuha e che non avrebbe raggiunto il suo scopo, prese il Dinaro da Giuha ed and per i fatti suoi.

- Fiaberella
Condividi