Le attività principali creative e divertenti per i bimbi: ecco quali sono

Per quanto riguarda le attività principali creative e divertenti per i bimbi che si possono indicare, di sicuro ve ne sono diverse. Tra queste vi sono quelle che riguardano il fatto di fare in modo di far usare loro colori e pennarelli, ma anche costruire qualcosa, ma anche la lettura può risultare molto divertente e anche molto creativa. In effetti si deve pensare che un bambino poi, dopo aver letto una storia o comunque nello specifico una fiaba o una favola, potrebbe essere spinto a inventare e anche a fare in modo di provare a scrivere qualcosa. In realtà la lettura può anche suscitare altre attività divertenti, come quella di mettere in scena tante parti della storia, facendo finta di essere uno dei personaggi della trama.

Le attività principali creative e divertenti per i bimbi: ecco quali spunti si possono fornire

Per quanto concerne le attività principali creative e divertenti per i bimbi che si possono indicare, di sicuro ce ne sono svariate da suggerire. Una di queste è il fatto di far divertire i piccoli riuscendo a fare tante forme di disegno, ma anche facendoli dipingere. Non solo quindi la realizzazione di disegni con pennarelli e matite, ma anche l’uso di tempere, acquerelli, magari pastelli a cera. Oltre a questo poi un’altra tra le attività creative può essere quella di puntare direttamente sul fatto di realizzare con le proprie mani qualcosa legato alla pasta di sale, ma non solo.

Molti bambini di sicuro possono divertirsi molto anche utilizzando il DAS, sia quello “bianco” sia quello che ha il colore della terracotta. Questi giochi infatti consentono ai piccoli di scatenarsi con la loro fantasia e soprattutto possono non solo aumentare i livelli di inventiva, ma possono anche fare in modo di riuscire ad apprendere molto. Prima di tutto impareranno a esprimersi sempre meglio, ma ance a dare forma a personaggi che magari hanno in mente e che possono essere utili appunto per inventare ancora tanto altro, come storie, ma anche elementi come ad esempio disegni ecc… Oltre a questo merita un discorso a sé la lettura, perché quest’attività può essere davvero utile per far uscire quanta più creatività possibile nei piccoli, ma anche per far imparare loro tanti aspetti, specialmente quelli inerenti al  linguaggio, nonché si deve sottolineare anche la sua utilità per quanto riguarda il fatto di far divertire i bimbi.

Leggere tante storie

Leggere tante storie sicuramente può aiutare il piccolo prima di tutto ad apprendere tanti elementi nuovi, che possono riguardare il linguaggio, ma anche la struttura di una trama, il fatto di capire i personaggi e le loro caratteristiche, il fatto di estrarre una certa morale dal racconto, e così via. Va detto che poi il piccolo, sia se legge egli stesso le fiabe, sia se queste ultime gli vengono lette da un adulto, può diventare più creativo, perché sarà più spinto a inventare storie, ma anche a fare in modo effettivamente di scatenare di più la sua fantasia. Oltre a questo poi va detto che il piccolo si può anche divertire molto a inventare il seguito di una storia o magari a inventarne una tutta sua, ma può anche organizzare insieme al genitore una sorta di quiz sulla trama, perché infatti può essere molto divertente riuscire a farsi delle domande a turno proprio sui personaggi o magari si può aiutare il piccolo a tirare fuori tutta la sua creatività preparando dei bigliettini che contengono delle richieste e poi estraendone uno a caso. Su questi pezzetti di carta è possibile scrivere frasi come “Ora continua tu la storia” oppure anche “Indica il tuo personaggio preferito” oppure “Cambia il colore dei capelli del protagonista” e così via. Anche questo gioco infatti può aiutare i bimbi a esprimere la loro creatività, oltre alle altre attività che sono state descritte. Va detto quindi che ci sono tanti elementi a cui si può pensare per riuscire a far divertire i piccoli e allo stesso tempo anche per fare in modo di spingerli a tirare fuori la loro creatività.

- Fiaberella
Condividi