Le fiabe per bambini: tutti gli insegnamenti che possono impartire ai piccoli

Le fiabe per bambini possono essere ricche di insegnamenti, non solo dal punto di vista morale, ma anche per quanto riguarda le tecniche di lettura e di scrittura, ma non solo. Ci sono infatti tantissimi tipi di insegnamento che possono essere appresi proprio leggendo una fiaba.

Le fiabe per bambini: quali sono i principali insegnamenti che possono impartire ai piccoli

Le fiabe per bambini possono essere uno strumento di apprendimento divertente e bellissimo, che consentirà di far sorridere sia i grandi, sia i più piccoli. Proprio questi ultimi, tramite le storie inventate, lette e ascoltate possono apprendere tantissimo. Con queste parole non si fa riferimento solamente alla parte indicata con il termine “morale”, ovvero quella sezione del testo che consente di indicare un messaggio di insegnamento scritto sfruttando una voce narrante che si rivolgendo direttamente ai lettori o anche in modo indiretto, ma si fa riferimento anche ad altro.

Si pensi ad esempio a quanto possa essere utile leggere spesso per un bambino che non ha ancora appreso le tecniche di lettura in modo ottimale o che comunque ancora sta imparando a metterle in atto. È stato dimostrato infatti che i piccoli, proprio tramite le storie, possano velocizzare il processo in questione, ma possono anche migliorare sull’elaborazione di contenuti scritti e di creazione di testi.

In più un insegnamento importantissimo che proviene proprio dal fatto di leggere fiabe e anche favole riguarda la capacità che i piccoli sviluppano di far fronte ai “mostri”, nonché quella di imparare a giudicare e creare un certo senso critico. Per quanto riguarda il primo punto, il bambino proprio tramite i personaggi della fiaba considerati come “cattivi” o semplicemente come antagonisti rispetto al protagonista, imparano a giudicare cosa può essere ritenuto come “giusto” e/o “sbagliato”, non solo a livello di comportamenti, ma anche dal punto di vista morale. Di conseguenza imparano anche a dare una certa forma alle loro opinioni personali e cercare di svilupparle sempre di più, ma non solo. Con il passare del tempo, impareranno anche a scindere tra le due componenti oggettivo/soggettivo. A tutto ciò poi si possono collegare anche tanti altri insegnamenti importanti.

Gli altri insegnamenti

Tra gli altri insegnamenti che possono essere ottenuti dai bambini tramite la lettura di fiabe vi è poi anche il fatto di apprendere l’abilità che consente di gestire le proprie paure e di segnalare il confine tra magia/mondo fiabesco e realtà. I mostri e i personaggi cattivi di cui il piccolo può inizialmente aver timore, saranno poi catalogati come appartenenti alla fiaba e non presenti nell’ambiente reale. Per questo, il piccolo metterà da parte anche la sua paura per creature inesistenti, con il passare del tempo. Non si deve dimenticare poi che in genere proprio da una fiaba si può anche essere educati al concetto dell’unione, dell’aiuto reciproco, di ideali e di principi considerati come le basi per un comportamento onesto e corretto, ma non solo. È importante anche un altro insegnamento, molto spesso presente nelle storie per bambini e che riguarda il fatto che occorre combattere per i propri obiettivi e per i propri ideali. Si aggiungono a questi concetti anche il fatto che la prepotenza, la violenza, l’avidità sono elementi negativi, così come il fatto di aiutarsi l’uno l’altro può essere positivo, proprio come il fatto di essere buoni.

In più vi è anche un’altra importanza considerazione, che riguarda il fatto di avere sempre la speranza e che ogni problematica può essere risolta. Tutti questi insegnamenti e in particolare questi concernenti i messaggi che detengono una visione ottimistica sono stati dimenticati da parte di alcuni adulti, ma sono in ogni caso importanti anche per i grandi, ancora di più per i bambini.

Tra l’altro non si deve dimenticare che leggere una o più fiabe può essere di grande aiuto per rilassarsi e questo decisamente può essere utile anche per i grandi. Come si è visto, le storie possono essere degli ottimi strumenti per l’apprendimento dei bambini.

- Fiaberella
Condividi