Maschere Carnevale fai-da-te

Una delle feste che amo in assoluto è il Carnevale: maschere colorate, stelle filanti, coriandoli e tanti tanti dolcetti gustosi!

E cosa c’è di meglio che divertirsi tutti insieme, preparando delle simpaticissime maschere carnevale bambini.

Seguite questi semplici step e preparatevi per il divertimento!

 

Materiale:

  • Cartoncini colorati
  • Forbici dalla punta arrotondata
  • Colla in stick e colla vinilica
  • Matita e gomma per cancellare
  • Glitterini (in questo caso io li avevo oro)
  • Pennarelli colorati (io ne ho usato uno oro)
  • Bottoni di dimensioni e colori diversi
  • Cordoncino colorato
  • Elastici per fissare la mascherina

 

Procedimento:

Piegate il cartoncino giusto a metà e iniziate a disegnare su una metà del foglio la sagoma della vostra mascherina. Io ho scelto di fare una forma che ricorda un po una farfalla.

Continuate disegnando la sagoma degli occhi, non vi preoccupate se risulterà un po grande, poi verrà decorata e sembrerà regolare. L’importante è di non disegnarla vicino alla piega del foglio.

Una volta ultimato il disegno, ritagliate il foglio seguendo la traccia della sagoma e con la gomma da cancellare poggiata dietro la sagoma dell’occhio, praticate un piccolo foro con le forbici e ritagliate il tutto.

Una volta terminato aprite la vostra sagoma e avrete ottenuto la base della vostra mascherina che ora passeremo a decorare.

Per la decorazione io ho usato dei bottoni che avevo in casa di vari colori e dimensioni e li ho messi a mo’ di fiore in alto a sinistra.

Una volta soddisfatta del motivo, son passata ad incollare i bottoni aiutata dalla colla vinilica.

Per abbellire ancora di più la maschera, con un pennarello color oro ho contornato i bordi degli occhi facendo dei piccoli petali.

Ho poi realizzato un motivo ad onda in alto sul lato destro della mascherina con la colla vinilica.

Successivamente, ho cosparso con i glitterini oro il motivo ad onda realizzato con la colla; naturalmente potete usare glitterini del colore che preferite.

Ho aspettato circa un minuto che i glitterini attecchissero e poi li ho tolti semplicemente alzando la maschera in modo da lasciar cadere l’eccesso.

Successivamente, sempre aiutandomi con la colla, ho realizzato due ghirigori alla base della mascherina.

Che poi ho di nuovo ricoperti con i glitterini e lasciato asciugare per circa due minuti.

Una volta tolto l’eccesso dei glitterini, l’effetto finale dovrebbe essere questo.

A questo punto, ho girato la maschera e praticato due piccoli forellini ai bordi della maschera che ci serviranno per poter inserire l’elastico. Prendete quindi l’elastico e tagliatelo giusto a metà e infilatelo nelle fessurine.

Una volta infilato l’elastico praticate un piccolo nodino per bloccarlo

Ed ecco qui una simpatica mascherina che potete decorare come volete e soprattutto realizzarla insieme ai vostri bimbi per aiutarli a liberare la propria fantasia.

- Fiaberella
Condividi