Perché leggere una fiaba rilassa sia grandi che piccoli

Perché leggere una fiaba rilassa sia grandi che piccoli? Ci sono tanti motivi che possono essere indicati per rispondere, ma senza dubbio uno di quelli più importanti è il fatto che una lettura del genere può aiutare a fantasticare, nonché a distrarsi dai pensieri e appunto dallo stress che si accumula. Oltre a questo poi si possono indicare anche tanti altri dettagli. L’importante è cercare di trovare sempre un momento della giornata da condividere con i piccoli, meglio ancora se in quell’arco di tempo si riesce proprio a leggere loro una storia. Tali letture infatti possono essere vantaggiose, sia per i grandi, sia per i piccini.

Perché leggere una fiaba rilassa sia grandi che piccoli: ecco alcuni dettagli in merito che sottolineano l’importanza di letture di questo tipo

 

Perché leggere una fiaba rilassa sia grandi che piccoli? Senza dubbio la lettura di storie semplici e per bambini può aiutare tutte e due le categorie, sia adulti, sia bimbi, a ottenere un certo relax. I primi ad esempio, leggendo le fiabe, avranno modo di essere più spensierati e di avvertire come la sensazione di tornare bambini, ma non solo. Quando infatti si dedicheranno a letture di questo tipo, penseranno anche a distrarsi dalla realtà di tutti i giorni, che non per forza deve avere problemi, ma è anche vero che è piena di responsabilità per i grandi, nonché di impegni, sia lavorativi, sia non, e per questo gli stessi possono essere stressati. Con una bella fiaba invece, anche magari leggendone una per pochi minuti, ecco che si ha modo di bloccare gli eventuali pensieri e rilassarsi. Tra l’altro si deve pensare che il relax derivante da tali letture sarà presente anche perché in questo modo il genitore passerà un momento con i propri piccoli e questo ovviamente farà piacere a entrambi, ma non solo. Per quanto riguarda invece i piccoli, questi ultimi vedranno la lettura come un vero e proprio modo per passare il tempo e per loro sarà anche un divertimento. Soprattutto se sono stanchi e magari nervosi a causa della noia o della stanchezza, ecco che appunto anche i bimbi potranno rilassarsi ascoltando le fiabe, o magari leggendole direttamente da soli, se hanno già appreso come si legge. Oltre a queste considerazioni poi si può anche fare un approfondimento sul discorso in questione.

Perché le fiabe rilassano: altre spiegazioni e altri vantaggi che derivano da letture di questo tipo

La fiaba permette di scatenare la propria fantasia e fantasticare appunto può rilassare la mente, ma non solo. Se si è confusi, tristi o annoiati, ecco che appunto leggere fiabe può garantire quella sorta di “distrazione momentanea” utile che può poi effettivamente essere d’aiuto per trovare relax. Questo, come accennato, vale sia per i grandi, sia per i più piccoli, ma non solo. Si aggiungono poi al vantaggio indicato circa il fatto di rilassarsi con letture di questo tipo, quello relativo all’apprendimento. Non si deve infatti dimenticare che un bambino può imparare tantissimo leggendo storielle o anche semplicemente ascoltandole. In primis impara a formulare meglio le frasi, a spiegarsi in modo più dettagliato, ma anche a comprendere quali dettagli proprio non debbano mancare in una spiegazione e/o descrizione, per far comprendere qualcosa. Insomma, ecco che il piccolo imparerà di conseguenza anche a riassumere bene i concetti, senza tralasciare quegli elementi che possano risultare utilissimi per far comprendere all’interlocutore la trama o comunque quello che sta raccontando. In più lo stesso, quando legge le storie o quando le ascolta, viene anche stimolato dal punto di vista creativo, proprio come succede a un adulto. Quando si inizia a fantasticare senza dubbio questo costituisce un vantaggio per la mente, perché si rilassa e inventa, trova soluzioni, inizia a lavorare meglio e appunto a creare. Di conseguenza si può affermare che leggere e/o ascoltare storie sia senza dubbio rilassante e non solo per i piccoli, ma anche per gli adulti. In più quando tali letture vengono svolte insieme, allora meglio ancora, proprio perché si condividono bei momenti.

- Fiaberella
Condividi