Perché portare un libro in spiaggia può essere un’ottima idea anche per i piccoli

Perché portare un libro in spiaggia può essere un’ottima idea anche per i piccoli? La prima risposta che viene in mente è il fatto che una raccolta di fiabe, o anche altri tipi di volumi, possono far divertire sia i bambini, sia gli adulti, ma non solo. Vi sono infatti anche tantissime altre idee che possono venire in mente, proprio utilizzando un libro, come per esempio il fatto di mettere in scena le storie che sono narrate, divertendosi insieme ai propri bambini. oltre a questo ci sono tantissimi altri suggerimenti in merito.

Perché portare un libro in spiaggia può essere un’ottima idea anche per i piccoli: ecco tutte le motivazioni e i vantaggi

Perché portare un libro in spiaggia può essere un’ottima idea anche per i piccoli? Per rispondere si possono indicare diversi motivi, anche perché si deve tenere in considerazione il fatto che una buona raccolta di fiabe può essere un ottimo modo per rilassarsi e questo non è tutto.

Quando si legge infatti, specialmente quando si è all’ombra e in spiaggia c’è quel venticello fantastico che fa rimanere spensierati e che fa pensare solo alle vacanze, gli adulti si rilassano e non solo loro! Anche i bambini infatti possono essere affascinati dalla lettura di fiabe, specialmente se questa viene svolta da un adulto o magari insieme ad altri amichetti. Certamente, il libro che si sceglie dovrà essere avvincente, anche perché di solito la spiaggia viene considerata dai più piccoli come il “luogo del bagno” e in genere i bimbi vogliono infatti stare sempre dentro l’acqua, ma non solo.

Portare un libro in spiaggia può essere conveniente per grandi e piccini anche per un altro motivo fondamentale, che riguarda il fatto di evitare la noia. Sebbene per alcune persone risulti praticamente impossibile annoiarsi quando si va al mare, tuttavia c’è anche chi è abituato a passare lì le intere giornate e dopo un po’ magari tende ad annoiarsi. Per questo, il libro può essere un ottimo modo per rilassarsi e anche per diventare ancora più spensierati, puntando sulle proprie letture preferite. Oltre a questo però si possono indicare pure altre ragioni per cui può essere senza dubbio vantaggioso portare con sé alcuni libri, quando si va in spiaggia.

Le altre ragioni

 

Tra le altre ragioni che si possono indicare a dimostrazione del fatto che può essere senza dubbio molto conveniente portare con sé un libro quando si va in spiaggia, è il fatto di rilassarsi ancora di più del previsto e addirittura tutto questo relax potrebbe addirittura conciliare il sonno.

Oltre a questo, proprio sfruttando delle ottime letture e facendosi ascoltare dai più piccoli, con questa idea possono venire in mente anche tanti giochi molto divertenti da realizzare. Si pensi infatti al fatto di invitare i più piccoli a diventare dei veri e propri “attori”, ovvero a cercare di mettere in scena le fiabe che si leggono.

Senza dubbio si possono quindi utilizzare le letture per dare forma a tante attività che possono far divertire grandi e piccini. Tra l’altro il libro che si sceglie non deve essere per forza uno di fiabe, ma può essere anche un volume che magari riesce a dare spunto a tante creazioni da svolgere con le formine e con la sabbia, ma non solo. Lo stesso può diventare anche un ottimo modo per mostrare al piccolo tanti bei disegni ed è per questo che sarebbe preferibile optare per una soluzione illustrata. Da qui, si può poi chiedere ai bimbi di riprodurre sulla sabbia bagnata, con l’aiuto delle dita, gli stessi disegni che sono rappresentati nel libro. Senza dubbio come si è visto, vi sono davvero tantissime idee che possono riguardare la lettura di storie o anche solo il fatto di optare per un libro illustrato. Questo infatti può far venire in mente il fatto di mettere in atto tante idee divertenti e quindi non resta che attuare quella che più si preferisce, per divertirsi insieme ai propri piccoli.

- Fiaberella
Condividi