Quali tipi di fiabe leggere la sera ai propri piccoli: ecco quelle che possono essere più utili per far imparare loro tante cose e non solo

Sono molti i genitori che si chiedono quali tipi di fiabe leggere la sera, o meglio, quali siano le letture più convenienti per far imparare tante informazioni ai propri piccoli, ma nello stesso tempo farli rilassare o comunque apportare loro tanto benessere. Tra le varie tipologie di storie in effetti ce ne sono alcune particolarmente consigliate, che si possono indicare.

Quali tipi di fiabe leggere la sera ai propri piccoli: ecco quali sono quelle più convenienti perché consentono non solo di far imparare loro tante informazioni, ma anche di farli dormire rilassati

Quali tipi di fiabe leggere la sera? Questa domanda può far pensare a una risposta scontata, ma in realtà non vi sono risposte ovvie da dare. Sembra infatti semplice rispondere, perché viene sa affermare che qualsiasi fiaba per bambini possa andare bene. Certamente, è vero che non vi sono fiabe “proibite” e altre invece consentite. Tutte quelle che sono state scritte proprio per far sì che siano lette a un pubblico di bambini piccoli possono andare bene. È anche vero però che esistono alcune tipologie di storie che possono essere ancora più idonee a far imparare ai bambini tante informazioni e nello stesso tempo se lette di sera, possono anche farli addormentare più spensierati e rilassati.

Si pensi per esempio a una storia dai ritmi un po’ misteriosi e inquietanti: questo potrebbe generare nel bambino un certo livello di concentrazione e spingerlo ad addormentarsi più tardi. Se invece si vuole conciliare il suo sonno, meglio puntare su qualcosa di breve ma che nello stesso tempo possa far pensare a qualcosa di spensierato, senza che il bambino debba attendere troppo prima di conoscere la conclusione della vicenda.

Tra l’altro, se si tratta di una storia paurosa, questa potrebbe generare brutti sogni. Meglio scegliere bene quindi il contenuto della storia che si andrà a leggere. Per permettere al bambino però di apprendere tante informazioni, come ad esempio una buona proprietà di linguaggio, ma anche lo sviluppo di una storia, il quale richiede un inizio, parte centrale e fine e non solo, sarebbe ideale puntare sulle storie classiche. Non solo si consigliano quelle italiane, ma anche quelle arabe, nordiche o di qualsiasi altra tradizione. In questo modo il bambino ascolterà storie di cui non ha mai sentito parlare e imparerà anche alcune caratteristiche della tradizione fiabesca di altre nazioni. Oltre a questo poi si possono aggiungere altri elementi.

Le altre considerazioni

Oltre agli aspetti indicati poi si possono anche aggiungere altri punti. Tra questi, il fatto che potrebbe essere indicata una storia semplice da comprendere, quindi ben scritta e con poche sequenze narrative. La sera infatti il bambino sarà stanco e molto probabilmente non ascolterà nemmeno tutta la fiaba, se questa è lunghissima, in quanto sia addormenterà prima. Sarebbe meglio scegliere qualcosa che possa spingerlo a creare, a ideare, a fargli fare poi dei bei sogni. Oltre al tipo di fiabe indicate possono essere perfette anche quelle di Esopo, perché hanno una morale. Questa è importantissima per consentire al bambino di apprendere tanti insegnamenti. In alternativa vi possono essere anche delle “fiabe a puntate”, ovvero delle storie già suddivise, che si avrà modo di leggere un po’ per volta, magari un giorno una parte e poi quello successivo un’altra parte. In questo modo il bambino potrà anche imparare a sviluppare ancora di più la memoria, perché il giorno seguente dovrà ricordarsi le vicende lette la sera prima. Si può anche richiedere ogni giorno, prima di iniziare a leggere un nuovo episodio, di provare a ripetere insieme il contenuto della storia letta la scorsa volta. Il piccolo apprenderà così anche a svolgere alcuni riassunti e con il tempo diventerà sempre più bravo a comprendere quali sono i dettagli importanti e quali invece quelli che non lo sono. Come si è visto, se si desidera puntare al relax e allo stesso tempo a storie che siano in grado di insegnare tanti elementi al piccolo, è possibile, se si punta sulle fiabe giuste.

- Fiaberella
Condividi