Regalo per Natale: perché un libricino può essere molto vantaggioso per i piccoli

In molti iniziano a pensare al regalo per Natale da donare ai propri piccoli. Certamente per loro Babbo Natale porterà diversi giochi, ma è anche vero che scegliere un libricino può essere molto vantaggioso per vari motivi. Prima di tutto vi è il fatto di poter far apprendere ai bambini tantissimi elementi differenti. Tra questi ad esempio proprietà di linguaggio derivante dalla lettura o dall’ascolto, qualora non sapessero leggere, ma anche il fatto di imparare nuovi concetti, parole, significati e tanto altro. In più quando si parla del fatto di acquistare libri per bambini, non si intende per forza indicare quelli che presentano delle storie e basta. Per coloro che sono più piccoli ad esempio ci sono libri che in realtà richiedono di svolgere delle attività, come il fatto di inserire forme nello spazio giusto, e così via.

Regalo per Natale: ecco i diversi vantaggi di un libricino per i piccoli

Un libricino come regalo per Natale per i piccoli può essere davvero un’ottima idea. In effetti, prima di tutto per i bambini che già sanno leggere si può affermare che questi ultimi potranno sviluppare ancora di più la propria fantasia leggendo delle belle storie, ma non solo. Con la lettura apprenderanno nuovi termini, nuovi concetti, impareranno a riconoscere le sequenze in una trama, svilupperanno migliore proprietà di linguaggio e anche di scrittura, ma non solo.

Leggendo si divertiranno tantissimo e si addentreranno in storie ricche di personaggi e di trame che li faranno fantasticare, ma che consentiranno al piccolo anche di stimolare la curiosità, la fantasia, di fare domande e quindi di imparare sempre nuove cose.

Più o meno gli stessi benefici indicati riguardano anche i piccoli che non sanno leggere, anche perché in questo caso i bambini potranno ascoltare le storie che saranno direttamente lette dai loro genitori. Anche in questo caso potranno imparare tanto, ma questo non è tutto.

Gli altri aspetti positivi

 

Regalare un libro per Natale significa anche aiutare il piccolo ad ampliare le proprie conoscenze e ovviamente la scelta del piccolo volume dovrà essere ben definita. La tipologia di libricino dovrà essere adatta all’età del bambino, ma tra l’altro sarà anche possibile scegliere un libro illustrato. Ovviamente è possibile anche optare per un tipo che abbia solo la parte scritta, ma il tutto dipende anche dai gusti del proprio piccolo e, come già detto, dalla sua età. In più, come accennato, per coloro che sono molto piccolini è possibile anche puntare su quelli che richiedono di svolgere dei giochini. Ci sono libri da cui è possibile ritagliare figure o su cui è possibile colorare, compilare con la matita delle parole, ma anche su cui è possibile staccare delle parti e poi inserirle in altri appositi spazi presenti nel libro. In questo modo il piccolo impara anche a riconoscere le forme, a comprendere i nomi dei colori, ma anche quelli degli animali, e così via.

Senza dubbio quindi si può affermare che regalare dei libricini ai piccoli possa essere molto vantaggioso per loro. Tra l’altro può esserlo anche per gli adulti, visto che grazie a questi libricini potranno essere certi di aver acquistato qualcosa che li aiuterà ad apprendere tantissime cose, come per esempio proprietà di linguaggio, come si è detto, ma anche tanti nomi e non solo. Fondamentale infatti è anche il fatto che il bambino sia spinto a chiedere tutto quello di cui non conosce il significato, come per esempio che cosa significano determinate parole, ma anche come mai nella trama un personaggio si comporta in un certo modo e così via. Può essere utile infatti cercare anche di riassumere poi la trama insieme al bambino, se si tratta di una raccolta di storie o di un insieme di storie, in modo da spingerlo anche ad apprendere a fare dei riassunti a voce o magari scritti. Certamente questo si può svolgere insieme ai bambini un po’ più grandi, ma rimane il fatto che anche per i piccoli, come si è visto, ci sono tantissimi vantaggi che possono derivare dal fatto di ottenere un libro come regalo di Natale.

- Fiaberella
Condividi