Vacanze di Natale: attività da svolgere insieme ai piccoli
Durante le vacanze di Natale si possono svolgere tante attività divertenti insieme ai piccoli e anche se è ancora presto per l’arrivo delle fese natalizie, è anche vero che in tanti iniziano a pensare ai preparativi, visto che comunque non manca nemmeno tantissimo. Tra i migliori giochi da fare vi sono quelli che richiedono di utilizzare un po’ di fantasia e di creatività, come per esempio il disegno, la pittura, ma anche il fatto di costruire qualcosa con la carta, ma non solo, anche la lettura. Proprio quest’ultima infatti può essere di grande aiuto per dare poi forma all’invenzione, dato che magari può far venire voglia di inventare nuove storie o magari può stimolare la curiosità nel conoscere nuovi termini, i loro significati e tanto altro ancora.
Vacanze di Natale: ecco quali sono le maggiori attività da svolgere insieme ai piccoli
Le vacanze di Natale non sono poi così lontane e per questo c’è già chi inizia a pensare ad alcune attività da svolgere insieme ai piccoli. Questi ultimi infatti a volte quando sono in vacanza tendono ad annoiarsi. Non sempre ovviamente, ma ci sono alcuni giorni in cui dopo che si sono riposati, non sanno che cosa fare. Per cercare di impiegare il tempo in qualcosa di creativo e che possa insegnare loro qualcosa allora è possibile tenere in considerazione tante idee utili. Tra queste vi è il fatto di riuscire a far costruire qualcosa con la carta, che magari può essere un pupazzetto che prima i bimbi disegnano e poi ritagliano, ma non solo. Può essere anche una barchetta o a volte anche decorare una semplice scatola di scarpe che non si usa più può essere divertente per loro. In effetti questa può essere un’idea per trasformare quella scatola in una box del tesoro, dove potranno mettere qualcosa che loro ritengono importante. Oltre a questo possono anche dipingere e magari creare una sorta di piccolo quadretto con tempere o anche divertirsi con gli acquerelli. A volte poi è possibile anche semplicemente realizzare piccole decorazioni con la carta come ghirlande, ma anche piccoli disegni da appendere poi nella stanza.
In alternativa se ovviamente si ha uno spazio all’aperto a disposizione, magari anche un giardino, sarà possibile anche organizzare qualcosa all’aria aperta, come per esempio anche giocare a palla, ma anche provare ad andare in bicicletta, che può essere utile soprattutto per i bimbi che vogliono imparare, o magari provare ad andare sui pattini.
Le altre idee
Oltre alle idee già indicate può essere molto utile anche cercare di leggere ai piccoli delle storie. Questo non solo li divertirà, ma li aiuterà a imparare tantissimo, come per esempio ad ascoltare con attenzione e a distinguere i particolari importanti per la trama da quelli meno fondamentali, ma non solo. Se poi i bambini sanno leggere da soli ancora meglio, perché vedranno anche come si scrivono determinate parole, osservando se hanno l’accento o no, ma capiranno anche i significati dei termini che non conoscono.
In più durante le vacanze di Natale è possibile anche dedicarsi a letture a tema per apprendere anche quali sono le tradizioni natalizie o magari le leggende che si tramandano anche nelle nazioni straniere e che riguardano sempre il periodo in questione.
Oltre a questo poi si può anche optare per altre idee, come per esempio il gioco del mimo, dove i piccoli dovranno provare a imitare qualcosa e farlo indovinare ai fratellini o ai propri genitori, o viceversa. In più sarà sempre possibile anche provare a costruire qualcosa che sia attinente al tema natalizio. Per fare un esempio è possibile cercare di far realizzare ai bimbi un alberello di Natale magari con la carta, ma anche con pezzi di stoffa che non si usano più, o comunque sarà possibile anche cercare di far realizzare loro un Presepe con dei cartoncini oppure anche fare dei semplici disegni a tema. Le attività che possono svolgere durante le vacanze natalizie di certo sono svariate e l’importante è che mettendole in pratica possano divertirsi e anche imparare tanto.
- Fiaberella