Attività creative da svolgere con i bimbi nei weekend e in casa: ecco alcuni suggerimenti

Tra le attività creative da svolgere con i bimbi nei weekend e in casa ce ne sono tante che è possibile descrivere e soprattutto molti giochi possono anche essere inventati, soprattutto se tengono conto della possibilità di far scatenare i propri bambini dal punto di vista creativo e se consentono loro pure di apprendere nuove nozioni o magari semplicemente di imparare a organizzarsi o a realizzare qualche lavoretto a mano.

Di sicuro tra le varie idee vi è quella di leggere una storia o magari di inventarne una, di scriverne una o addirittura provare a recitare fingendo di essere qualche personaggio a propria scelta. In alternativa in casa si può anche disegnare, nonché dipingere e ancora si possono realizzare con la carta pupazzetti o tanto altro. In più va detto che è possibile anche provare a organizzare dei quiz, specialmente se le domande che verranno poste ai piccoli riguardano nozioni di cultura in generale, come alcune sulla scienza o magari anche qualcosa sulla letteratura, dipende ovviamente da quale classe frequentino. Per domande più semplici è possibile far indovinare loro delle parole, ad esempio “Dimmi un colore che inizia con la lettera V”. Va detto poi che è il caso di spiegare nei dettagli questi giochi, in modo da metterli in atto e far sì che i propri piccoli non avvertano noia quando stanno in casa durante il weekend.

Attività creative da svolgere con i bimbi nei weekend e in casa: ecco alcuni suggerimenti da poter seguire

Tra le attività creative da svolgere con i bimbi nei weekend e in casa, come si diceva, sono svariate quelle che è possibile consigliare. Prima di tutto ci sono quelle che sono più istruttive e anche creative allo stesso tempo, come la lettura di una storia e l’invenzione di una fiaba e/o favola nuove oppure anche la recita di una trama letta o magari il fatto di fingere di essere uno dei personaggi di qualche storiella. In alternativa è possibile anche far divertire i piccoli disegnando la storia, o anche dipingendo disegni fatti da loro che ritraggono personaggi della trama o magari scrivere una storia nuova, inventata da loro.

Insomma, di sicuro tutte queste sono idee che consentono al piccolo di migliorare le sue proprietà di linguaggio, esprimendosi sempre meglio, apprendendo il significato di nuove parole. Tra le altre idee poi vi sono anche quelle che riguardano il fatto di disegnare quello che si preferisce o magari dipingere, ma anche realizzare dei quiz. Anche questa infatti si tratta di sicuro di un’idea molto istruttiva, specialmente se le domande che magari si scriveranno su foglietti da pescare poi a caso riguarderanno nozioni di scienze o di cultura generale.

Altre idee

Tra le altre idee poi vi sono anche quelle che riguardano la realizzazione di lavoretti a mano, magari semplicemente usando carta e/o cartoncini, ma anche tanto altro ancora. Per esempio è possibile fare in modo che i piccoli riescano a capire pure l’importanza del riciclo di vecchi oggetti, riuscendo a usare vecchi pezzetti di stoffa che non si usano più impiegandoli magari nella realizzazione di un pupazzetto, facendosi aiutare da un genitore, o semplicemente usando nastro adesivo e carta. Insomma, ecco che è possibile proprio fare in modo di riuscire a scatenare la fantasia dei piccoli, e soprattutto a farli divertire, con idee che oltre a essere molto semplici da realizzare, consentono ai bimbi di apprendere tanti elementi e anche di tirare fuori la loro fantasia.

Piano piano è possibile anche fare in modo che siano loro a inventare dei giochi, magari usando disegni o anche spingendoli a ideare qualcosa che non sia né pericoloso e al tempo stesso divertente e istruttivo. Specialmente quando magari si deve stare in casa perché magari fuori è brutto tempo, ecco che comunque è possibile mettere in pratica una o più idee tra quelle indicate. In questo modo i piccoli si divertiranno e allo stesso tempo impareranno anche qualcosa.

- Fiaberella
Condividi