Vacanze di Natale: tante attività divertenti e creative da svolgere insieme ai bimbi

Nelle vacanze di Natale cisono tante attività divertenti e creative da svolgere insieme ai bimbi e tra queste, di certo se ne possono indicare svariate. Prima di tutto, quando si parla di idee che riescono a far tirare fuori una certa creatività, si fa riferimento a differenti opzioni. Alcune per esempio potrebbero essere quelle in cui si tirano fuori i colori, come ad esempio matite, pennarelli, ma anche acquerelli, tempere, e altre invece possono riguardare anche alcune letture. Anche queste ultime infatti sono un ottimo modo per riuscire a fare in modo che i propri piccoli siano sempre più creativi. Ascoltando storie, ad esempio, o leggendole, ecco che il piccolo sarà anche più propenso a ideare, inventare trame, ma anche immaginare un comportamento differente di alcuni personaggi. Ovviamente oltre a questo ci sono anche tantissime altre alternative su cui è possibile puntare.

Vacanze di Natale: tante attività divertenti e creative da svolgere insieme ai bimbi, alcuni suggerimenti

Nelle vacanze di Natale cisono tante attività divertenti e creative da svolgere insieme ai bimbi e che possono riguardare idee diverse. Tra queste ad esempio quelle che riguardano disegni, ma anche la pittura, nonché la lettura e anche la realizzazione di qualcosa che richieda di stimolare la propria inventiva e il proprio ingegno, come costruire qualcosa usando materiali già presenti in casa e che magari non si usano più, come stoffe vecchie, per esempio, o anche semplicemente dei fogli di carta.

Va detto che, nel primo caso, quindi per i disegni e anche per la pittura, è possibile puntare su tante soluzioni diverse. Per indicarne qualcuna, non solo matite e pennarelli colorati, ma anche acquerelli, tempere e tanto altro, come colori appositi per disegnare su pezzi di stoffa vecchi, ad esempio. Se infatti ci sono in casa alcuni elementi che non occorrono più o che devono essere gettati via, ecco che potranno essere utilizzati per tante altre idee e per far divertire i piccoli stimolando la loro creatività, ma non solo.

Tutto questo aiuterà i bimbi anche a comprendere al meglio quanto sia importante riciclare. Oltre a questo va detto che ci sono pure tanti altri elementi che possono essere utili per far sì che durante le vacanze natalizie i piccoli si divertano e allo stesso modo riescano anche a diventare sempre più creativi.

Tante idee

Tra le tante idee su cui si può puntare ci sono quelle riguardanti la lettura e l’ascolto di storie, ma anche l’organizzazione di una recita in casa, facendo finta di mettersi nei panni dei protagonisti di quella fiaba o di quella favola, ad esempio. In alternativa sarà possibile anche inventare una storia insieme ai propri piccoli, guidandoli per fare in modo che la trama abbia un inizio, una parte centrale e una fine adeguati, o comunque logici, ma non solo.

In alternativa sarà pure possibile ideare tanti altri giochi creativi, come ad esempio il fatto di costruire qualcosa con materiali che non si usano più. Come è già stato accennato, ecco che si potranno utilizzare pezzi di stoffa, ma anche di carta o tanto altro ancora, che magari rimane inutilizzato. Oltre a questo potranno anche essere messe in atto tante altre idee, anche perché a volte è semplicemente necessario scatenare la propria fantasia, per riuscire effettivamente a ideare qualcosa che possa essere divertente da svolgere per i piccoli e allo stesso tempo consenta pure di fare in modo di tirare fuori la loro creatività.

Si somma a questo il fatto che non si deve, ovviamente, dimenticare di spingerli anche a svolgere i compiti assegnati loro da parte degli insegnanti. È importante che i piccoli li svolgano piano piano e riuscendo a capire che è bene svolgere prima i propri doveri e poi anche le attività di gioco. Magari è possibile convincerli promettendo loro che, dopo qualche ora in cui avranno svolto i compiti, sarà possibile poi fare in modo di far praticare loro qualche attività di gioco divertente.

- Fiaberella
Condividi