Come stimolare la creatività nei piccoli? Ecco alcuni consigli utili

Come stimolare la creatività nei piccoli? In merito si possono indicare senza dubbio alcuni consigli utili che riguardano tante attività di gioco che, oltre a essere divertenti per i piccoli, li aiuteranno appunto a tirare fuori la loro fantasia e nello stesso tempo potranno consentire loro pure di apprendere tanti concetti nuovi o magari imparare anche a realizzare con le proprie mani dei lavoretti carinissimi.

Per esempio un bambino può dover mostrare la sua creatività quando gli viene richiesto di inventare una storia, di scriverla, di disegnarla, ma anche di metterla in scena recitando e facendo finta di essere un personaggio a propria scelta e ancora non solo. Ci sono infatti tante altre idee che è possibile indicare, come ad esempio il fatto di far usare ai bimbi il DAS e chiedere loro di realizzare piccole scatoline o anche semplicemente dei pupazzetti o fiori, insomma quello che vogliono! In più va detto che poi si possono dare forma anche a tanti altri lavoretti con il pongo, con la pasta di sale, ma a volte non è neanche necessario dover ricorrere a questi materiali, perché infatti basta la carta. Anche con quest’ultima infatti si possono realizzare tanti elementi colorati, come per esempio ghirlande, ma anche tanti nastrini colorati da appendere nella propria cameretta, maschere e tanto altro ancora. Tutto questo aiuterà i piccoli a tirare fuori il loro lato creativo ed è per questo che è bene approfondire il discorso, indicando dettagli su tutti gli spunti indicati.

Come stimolare la creatività nei piccoli? Ecco alcuni suggerimenti utili che si possono indicare

Come stimolare la creatività nei piccoli? In merito si possono indicare senza dubbio alcuni consigli utili. Prima di tutto va detto che è possibile puntare sulla lettura di storie, perché leggendo o anche ascoltando gli adulti che leggono delle fiabe e/o delle favole, i bimbi possono poi essere più spinti a immaginare e a fantasticare su personaggi o possono proprio ideare nuove storie. Piano piano infatti possono anche imparare a metterle per iscritto, a disegnare alcuni personaggi, magari a organizzare delle brevi recite fingendo di essere un personaggio in particolare.

Nello stesso tempo va detto che poi potranno scatenare la loro fantasia anche puntando su alcuni disegni, quindi o disegnando personaggi o magari qualsiasi altro elemento desiderino. In più anche il fatto di dipingere, magari con gli acquerelli oppure con i colori a tempera, ecco che può essere d’aiuto per cercare di fare in modo che i piccoli riescano effettivamente a tirare fuori la loro fantasia.

Oltre a questo però ci sta anche da dire che si può optare per tante altre idee, come per esempio quelle che richiedono di realizzare lavoretti con le proprie mani, come costruire pupazzetti, scatole, piccole casette con la carta o magari con il cartoncino o anche con il pongo, il DAS. Proprio su questo si può un po’ approfondire il discorso.

Costruire

Non solo con i materiali indicati, ma anche con la pasta di sale. Per esempio si possono realizzare forme, ma anche inventare personaggi e poi magari aspettare che diventino secchi e colorarli. Nel caso del DAS, ad esempio, è possibile attendere qualche giorno e poi lo si potrà colorare con le tempere. Oltre a questo poi è anche possibile stimolare la creatività del piccolo magari cercando di fargli realizzare ghirlande con la carta o magari fare in modo di fargli realizzare pure tanti elementi colorati come per esempio maschere da appendere nella propria stanzetta.

In alternativa è anche possibile usare semplicemente i pennarelli per colorare un disegno già fatto e magari può essere utile comprare per il piccolo proprio un albo da colorare o semplicemente è possibile anche aiutarlo a realizzare un pupazzetto con stoffa e bottoni che non si usano più, imparando anche a tirare fuori la fantasia per usare materiali che si hanno a disposizione e dare forma, così, a tante realizzazioni speciali. Insomma, ecco che piano piano sarà possibile quindi riuscire a spronare il suo lato creativo.

- Fiaberella
Condividi