Le migliori attività creative per i piccoli: eccone diverse da svolgere

Le migliori attività creative per i piccoli senza dubbio sono diverse e soprattutto va detto che non solo possono essere differenti a seconda dei gusti del proprio bimbo, ma anche a seconda della sua età. In effetti ce ne sono alcune più adatte a bambini più piccolini, mentre altre sono più adatte ai più grandi.

In ogni caso va detto che quelle che possono essere considerate come le principali sono quelle che effettivamente aiutano il bambino a tirare fuori la sua inventiva e tra l’altro gli insegnano anche qualcosa. Si parla quindi non solo di disegnare, colorare, ma anche leggere o ascoltare dai grandi una storia, nonché saperla cercare di riassumere con parole semplici o saper anche divertirsi cercando di recitare determinate scene.

Le migliori attività creative per i piccoli: quali sono le principali e come mai sono importanti

Le migliori attività creative per i piccoli sono svariate, come accennato. Tra queste ci sono senza dubbio quelle che riguardano i disegni. Un bambino infatti deve essere sempre pronto a disegnare quello che desidera, per esprimersi al meglio. In più è utile, per consentirgli di imparare tante cose, fargli usare anche tanti tipi di pennarelli o colori differenti. Non solo quindi matite, penne, ma anche acquerelli o colori a tempera e tanto altro.

In più può essere un’idea anche provare a fargli usare le sue stesse mani per dipingere. Insomma, ecco che già questo di sicuro può aiutarlo a tirare fuori la sua inventiva e la sua creatività, ma non solo.

Oltre al disegno e al fatto di colorare infatti tra le migliori attività che si possono indicare vi è anche quella riguardante la lettura. Se i piccoli già sanno leggere, ecco che provare a stimolare la loro curiosità con nuove letture può rivelarsi non solo molto istruttivo, ma fondamentale.

Questo vuol dire che potranno imparare molte cose infatti, leggendo! Si pensi prima di tutto alla loro proprietà di linguaggio, che senza dubbio sarà migliorata, ma non solo. Oltre a questo infatti capiranno sempre di più anche come si possono suddividere le storie e quindi capiranno come individuarne le sequenze, ma apprenderanno anche i messaggi che i vari contenuti possono indicare e non solo.

Altre attività

Quando i piccoli ancora non sanno leggere, è possibile anche leggere loro una storia. Anche in questo caso infatti l’attività in questione può essere creativa, soprattutto se poi si commenta insieme qualcosa oppure se magari si riassume insieme il contenuto. Un’attività che poi può essere affiancata alle letture riguarda di sicuro il fatto di mettere in scena alcune parti della storia. Si pensi infatti al fatto di recitare determinate scene. Questo di sicuro può spingere il bambino anche a modificare il tutto, magari ideando dialoghi, ma anche nuove storie. A proposito dell’invenzione di contenuti, ecco che si può anche chiedere al piccolo di scrivere delle storie a suo piacimento o semplicemente raccontarle.

Questo non solo gli insegnerà a esprimersi sempre meglio, ma riuscirà anche appunto a tirare sempre di più fuori la sua creatività. Ovviamente poi sono anche presenti tante altre attività che possono essere creative e che allo stesso tempo possono far divertire il piccolo, anche se queste descritte sono sempre considerate le migliori, in genere. In più, come si accennava inizialmente, va detto che è ovvio che ce ne sono alcune più adatte di altre, specialmente perché molto dipende anche dall’età dei bambini.

I più piccoli magari, specialmente se non sanno leggere e scrivere, possono colorare e disegnare, ma anche semplicemente prendere dei pupazzi e inventare dialoghi e storie, oppure guardare anche libri illustrati e sfogliarli o cercare anche di dedicarsi a utilizzare pongo, per esempio, creando tante realizzazioni con le proprie mani. I più grandi invece si possono dedicare ovviamente ad attività che si possono considerare anche un po’ più complesse, come per esempio il fatto di scrivere una storia oppure leggere un libro, e così via. Va detto che ovviamente sarà il bambino che dovrà scegliere le attività che più preferisce.

- Fiaberella
Condividi